back to top

Il nuovo supercomputer è cinese

Tianhe-2 è il nome di un nuovo supercomputer fabbricato in Cina che è stato realizzato dagli ingegneri della National University of Defense Technology, esso potrà essere utilizzato per l’elaborazione dei dati entro la fine dell’anno corrente e non nel 2015 come inizialmente previsto.

Tianhe-2

A rendere particolarmente interessante questa macchina è il fatto che, grazie alla sua potenza pari a 33,86 PetaFLOPS, Tianhe-2 è il computer in grado di garantire le performances più elevate al Mondo, circa il doppio rispetto al precedente super computer più potente mai creato ("Titan").

Tianhe-2, il cui nome è traducibile con "Via Lattea-2", integra 3 milioni di core dotati di 32 mila CPU Intel Xeon e 48 mila unità acceleratici di tipo Xeon Phi; si aggiungano 1 Petabyte di memoria RAM e Kylin Linux come sistema operativo scelto per la sua gestione.

Un’altra caratteristica importante di questa macchina straordinaria risiede nel fatto che essa monta unicamente processori del chipmaker Intel; generalmente infatti questo tipo di elaboratori presenta chipset costituiti da componenti di produttori differenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel licenzia 19 mila dipendenti

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe intenzione di licenziare...

Linux 6.10: primi test pubblici sulla RC

Nelle scorse ore sono iniziati i primi test pubblici...

Windows 12 a giugno 2024?

Secondo alcuni rumors circolati nelle scorse ore, la Casa...

Intel anticipa il rilascio di Windows 12?

Il colosso dei semiconduttori Intel avrebbe confermato che Microsoft...

Intel ufficializza le specifiche di Thunderbolt 5

Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha ufficializzate tutte le...

Microsoft: un attacco contro Outlook dalla Cina

La Casa di Redmond avrebbe bloccato un attacco di...
Pubblicitร