Il colosso asiatico dell’e-commerce Alibaba ha realizzato un nuovo record di vendite durante il cosiddetto Singles Day: ben 30.8 miliardi di dollari (213.5 miliardi di yuan). Il Singles Day, celebratissimo in Cina, è in sostanza il contraltare del nostro San Valentino: i single approfittano della ricorrenza per "consolarsi" facendosi un regolo a prezzo scontato.
A differenza di quanto accade (o dovrebbe accadere) il 14 febbraio, l’appuntamento dell’11 novembre è in tutto e per tutto un evento commerciale creato da Alibaba. Esiste da soli 11 anni e nel corso dell’edizione 2018 avrebbe permesso di generare il 27% di ricavi in più rispetto al 2017 e il 39% in più rispetto al risultato ottenuto 2 anni fa.
Nonostante la sua localizzazione fortemente orientata alla madrepatria, almeno per quanto riguarda la clientela di riferimento, questa giornata avrebbe coinvolto ben 180 mila marchi internazionali (contro i 140 mila dello scorso anno) tra i quali circa 200 brand italiani (ben 100 in più rispetto al 2017). I soli brand internazionali si sarebbero assicurati circa il 40% degli ordini.
Si è poi trattato dell’ultimo Singles Day organizzato sotto la presidenza di un fondatore, Jack Ma, ormai deciso ad andare in pensione per concentrarsi esclusivamente su attività umanitarie. Quest’ultimo non ha però mancato di dare il suo contributo partecipando ad una manifestazione dedicata svoltasi nella città di Shangai
Alibaba è ad oggi una delle realtà più importanti del Mondo nel settore dell’e-commerce, l’unica che vanta dimensioni paragonabili a quelle di Amazon. L’ultima trimestrale presentata ha permesso di registrare una crescita pari al 54% su base annuale, ma anche sul futuro di questo progetto incombe l’aggravarsi della guerra commerciale in atto tra la Cina e gli Stati Uniti.