back to top

Nuovo CEO per RIM: Lazaridis lascia la poltrona a Heins

Mike Lazaridis e Jim Balsillie, co-fondatori del colosso canadese Research in Motion, hanno deciso di abbandonare la poltrona di CEO che condividevano da tempo dopo aver cercato di resitere alle pressioni degli azionisti che spingevano per la loro uscita dai vertici del gruppo.

Thorsten Heins è il nuovo CEO di RIM

Al loro posto subentra un nuovo amministratore delegato, Thorsten Heins, ex manager della Siemens che ricopre un ruolo chiave all’interno della RIM a partire dal 2007; l’azienda ha ora anche un nuovo presidente, Barbara Stymiest, per ben tre volte nella classifica delle donne più potenti del Mondo.

A costringere all’abbandono i due ex CEO sarebbe stato in particolare l’andamento del titolo azionario del gruppo il cui valore non sarebbe mai stato così basso nel corso degli ultimi 8 anni; la concorrenza dei dispositivi basati su iOS e Android, inoltre, è non lascerebbe presagire un futuro roseo per il gruppo ed imporrebbe scelte di discontinuità col passato.

Ad oggi, secondo una recente rilevazione della Nielsen, negli Stati Uniti Android registrerebbe una quota di mercato pari al 46.3%, al secondo posto vi sarebbe iOS con un marketshare pari al 30%, mentre RIM sarebbe terzo con il 14.9% e Windows Mobile quarto con il l 4.6%.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

BlackBerry cede i suoi brevetti

C'è stato un tempo in cui il brand BlackBerry...

Microsoft comprerà BlackBerry?

La Casa di Redmond sarebbe in aperta competizione con...

Lenovo comprerà BlackBerry?

Tra gli analisti finanziari starebbe ricominciando a girare un'indiscrezione...

BlackBerry acquisisce Secusmart

Nelle scorse ore la canadese BlackBerry avrebbe acquisito il...

BlackBerry (per ora) non smetterà di produrre smartphone

Dal punto di vista finanziario BlackBerry (ex Research In...

Ancora problemi di fatturato per BlackBerry (che cerca un accordo con Foxconn)

Non sembrerebbe ormai possibile arrestare il declino finanziario del...
Pubblicitร