back to top

Nuovi requisiti per i comunicatori professionali

La norma UNI 11483 del 2021 relativa alle attività professionali non regolamentate rappresenta un aggiornamento dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura professionale del comunicatore risalenti al 2013. Tale intervento si sarebbe reso necessario in seguito all’emergere di nuove occupazioni come quella del social media manager.

Come specificato dai portavoce di UNI – Ente Italiano di Normazione, quella del comunicatore deve essere considerata un’attività manageriale e per questa ragione non può essere frutto di improvvisazione. Sono stati quindi identificati cinque ambiti operativi e tre livelli distinti in base all’esperienza maturata, alla possibilità di lavorare in autonomia e alle responsabilità associate al compito svolto.

Nello specifico gli ambiti definiti durante l’ultimo tavolo dell’UNI sono i seguenti: la comunicazione pubblica e istituzionale, la comunicazione d’impresa, la comunicazione tecnica, la comunicazione politica e la comunicazione sociale per il terzo settore. Per quanto riguarda invece i livelli abbiamo Junior, Expert e Senior (in ordine d’importanza crescente).

Un operatore Junior ha un’esperienza limitata nel settore della comunicazione professionale e può essere considerato un neofita, un Expert può invece vantare alcuni anni di esperienza nell’ambito di riferimento e potrebbe aspirare a diventare un comunicatore Senior, figura a cui dovrebbe essere affidata la gestione delle dinamiche comunicative.

Da notare come l’aggiornamento della norma preveda che un comunicatore non debba occuparsi unicamente degli aspetti legati al messaggio che la propria organizzazione vuole lanciare, tra i suoi compiti infatti vi dovrebbe essere anche la gestione del budget destinato alla comunicazione e delle relazioni con la dirigenza e la forza lavoro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร