back to top

Nuove regole per chi affitta con Airbnb

Nuova proposta del Governo Meloni, e in particolare della ministra del Turismo Daniela Santanchè, sugli affitti brevi e le piattaforma online come Airbnb che consentono di prenotarli. Le misure ipotizzate non arrivano inattese, erano state già annunciate lo scorso maggio, ma sono forse più stringenti di quanto non si potesse ipotizzare.

Le novità più importanti sono in questo caso due: l’obbligo di affittare per almeno due notti gli immobili presenti nei centri storici delle città metropolitane e la necessità di dotarsi di un codice identificativo nazionale per l’inserimento nel database delle abitazioni in affitto per finalità turistiche. Sono previste delle sanzioni per le eventuali violazioni.

Per quanto riguarda il primo punto, dovrebbero rientrare nel DDL gli immobili presenti nelle "zone territoriali omogenee A", cioè le aree metropolitane di pregio dal punto di vista storico, artistico o ambientale. Vengono ricomprese in questa categoria anche le zone circostanti ad aeree che presentano tali caratteristiche nelle città metropolitane.

Un’altra novità riguarda il limite di appartamenti che possono essere offerti in locazione breve (quindi da una notte ad un massimo di trenta) dal medesimo proprietario. Se in precedenza infatti si potevano proporre fino a quattro appartamenti in affitto, con la nuova proposta essi diventano al massimo due limitando le opportunità di monetizzazione.

Le città metropolitane interessate dal DDL sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Nello stesso modo sono coinvolti 969 comuni italiani ad alta densità turistica (o a "vocazione turistica") anche nel caso in cui la popolazione locale non superi i 5 mila abitanti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร