back to top

Nuove norme per i pagamenti in mobilità

Il Garante per la Privacy italiano ha emesso un nuovo regolamento riguardante le modalità attraverso le quali dovranno essere effettuati i pagamenti in mobilità tramite smartphone e tablet utilizzando la tecnologia NFC (Near Field Communication) per le connessioni a corto raggio.

L’intervento è stato motivato dall’autorità di garanzia con il fatto di tutelare le numerose informazioni personali (recapito telefonico, dati anagrafici, informazioni su servizi e prodotti richiesti, importi..) trattate nel corso di questa forma di transazioni.

Per i venditori e gli operatori del settore (ad esempio i provider telefonici) dovrebbe quindi scattare l’obbligo dell’informativa a cui potrebbe seguire o meno l’espressione di un consenso da parte dell’utenza nel caso in cui vengano richiesti dati "sensibili".

Il consenso sarà obbligatorio anche nel caso di attività volte alla profilazione dei clienti e della cessione a terzi delle informazioni raccolte, per quanto riguarda invece la data retention, nessun dato potrà permanere nei database più a lungo dei periodi previsti dall’attuale codice della privacy.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook e Instagram a pagamento senza advertising

A conferma di alcune voci circolate all'inizio del mese...

Il Garante ordina a Google di deindicizzare un sito falso

Il Garante Privacy rende noto di aver ha ordinato...

Pornhub: il Garante chiede chiarimenti su profilazione e tracciamento

Il Garante italiano per la protezione dei dati personali...

Google Bard: l’attesa per l’italia è ancora lunga

Google Bard, il chatbot di Mountain View che si...

ChatGPT: la Germania critica la decisione del Garante

Alcune settimane fa il Garante della Privacy italiano ha...

ChatGPT: OpenAI incontra il Garante

Nelle scorse ore i rappresentanti di OpenAI, organizzazione che...
Pubblicitร