back to top

Le spie americane all’attacco di Tor

Edward Snowden, ex agente segreto noto come la "talpa" che ha fatto scoppiare lo scandalo Datagate, ha recentemente effettuato nuove rivelazioni riguardanti l’attività dell’NSA (National Security Agency) volta a spiare le comunicazioni dei cittadini americani in Rete.

Nello specifico, sarebbe emerso un piano d’attacco telematico volto a scardinare il network ricollegato a Tor (The Onion Router), il noto sistema per l’anonimizzazione degli utenti su Internet gestito da volontari e basato sul protocollo di Onion Routing.

Le incursioni, svolte nel quadro dell’operazione Tor stinks ("Tor puzza") sarebbero cominciate nel giugno dell’anno scorso, esse sarebbero state effettuate perlopiù manualmente cercando di sbloccare l’anonimato di singole comunicazioni non potendo violare una rete interamente cifrata.

In pratica, ad oggi gli uomini dell’NSA potrebbero essere in grado di de-anonimizzare i contatti online di singoli utenti, ma mandare a gambe all’aria il network di Tor nel suo complesso risulterebbe un’impresa ardua anche per i servizi segreti USA.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l’antivirus Kaspersky

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un gruppo...

NSA: progetti Open Source su GitHub

L'NSA (National Security Agency), cioè i servizi segreti "interni"...

Twitter: non avrete i nostri dati

L'episodio che ha visto la Casa di Cupertino contrapporsi...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...
Pubblicitร