back to top

Notizie giornalistiche nel News Feed di Facebook

Il Sito in Blue ormai non è più soltanto un (gigantesco) social network grazie al quale entrare in contatto con le persone, comunicare con esse e condividere online i propri contenuti digitali; infatti, sempre più frequentemente le sue pagine vengono utilizzate dagli iscritti per la ricerca di informazioni, anche quelle attinenti l’attualità.

Dalla constatazione di questo dato di fatto i vertici di Facebook avrebbero deciso di lanciare una nuova iniziativa grazie alla quale integrare nel news feed anche notizie appositamente redatte da testate giornalistiche; questa nuova impostazione dovrebbe essere dispponibile entro la fine di maggio dell’anno corrente grazie a servizio Instant Articles.

Scondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, tra le prime realtà editoriali che dovrebbero partecipare al progetto vi dovrebbero essere anche il New York Times, Buzzfeed e il National Geographic; Mark Zuckerberg e soci punterebbero in questo modo ad elevare la qualità media dei contenuti circolanti sulla piattaforma.

Per quanto riguarda l’impiego di Instant Articles, quest’ultimo dovrebbe permetttere di accedere a tutti gli aggiornamenti informativi pubblicati sul news feed senza la necessità di dover abbandonare le pagine di Facebook; in questo modo le notizie saranno distinguibili dai post di puro intrattenimento senza ricorrere però ad una separazione netta.

Per stimolare quanto più possibile la partecipazione da parte dei produttori di contenuti, Menlo Park avrebbe definito un nuovo modello finalizzato alla monetizzazione di questi ultimi, Facebook infatti non richiederà alcuna percentuali sui guadagni derivanti dall’advertsing che gli editori decideranno di includere nei propri contenuti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità