back to top

Norton e Avast insieme per gli antivirus

NortonLifeLock, soicietà un tempo nota con il nome di Symantec, e Avast sarebbero pronte a fondersi in un’unica realtà specializzata nella produzione di soluzioni antivirus. L’operazione era stata approvata dalle autorità di controllo del mercato negli Stati Uniti e in alcuni Paesi UE, ora avrebbe ricevuto il nullaosta anche dai regolatori britannici.

Gli accordi per la fusione tra le due aziende risalgono al 2021 e lo scorso agosto essa era stata confermata ufficialmente rivelando anche l’entità dell’investimento messo in campo: 8.6 miliardi di dollari. L’Antitrust del Regno Unito era poi intervenuto per un’indagine sui possibili effetti per la concorrenza arrivando però alla conclusione che non vi sarebbero state conseguenze negative.

Nonostante il pronunciamento favorevole da parte della CMA (Competition and Markets Authority), i vertici di NortonLifeLock e Avast dovranno attendere ancora alcune settimane prima di procedere, questo perché l’agenzia ha dato la possibilità a chiunque fosse interessato di presentare la propria oopposizione contro questa nuova concentrazione aziendale.

Eventuali pareri contrari dovranno essere documentati e inciati alla CMA entro il 24 agosto 2022, fatto questo l’Authority dovrà pronunciarsi nuovamente l’8 settembre esprimendo una posizione definitiva in merito. Fino ad oggi però la fusione non sembrerebbe in grado di modificare gli assetti di un settore altamente concorrenziale come quello della Cybersecurity.

A tal proposito i membri della CMA avrebbero citato alcune realtà che non si troverebbero in difficoltà nel competere con questo nuovo soggetto, tra di esse vi sarebbero per esempio la McAfee, considerato attualmente il maggiore competitor nel mercato di riferimento, e la Microsoft, che grazie a Defender avrebbe proposto un’alternativa alle principali soluzioni antivirus.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...
Pubblicità