I giovani e i giovanissimi sono sempre meno interessati a bloggare; al posto di un proprio sito Web aperto ai commenti degli utilizzatori preferiscono creare una semplice pagina su Facebook in cui sono disponibili tutti gli strumenti per gestire il proprio profilo e i propri contatti.
Secondo una recente ricerca svolta dal Pew Research Center, nel 2006 il 28% dei ragazzi di età compresa tra i 12 e 17 anni e una percentuale molto simile di giovani tra i 18 e i 29 anni scriveva su un proprio blog che aggiornava con una certa frequenza.
Il crollo ci sarebbe stato nel 2009, durante l’anno scorso infatti soltanto il 14% degli appartenenti alla fascia tra i 12 e i 17 e appena il 15% dei giovani tra i 18 e i 29 anni aggiorna periodicamente il proprio blog; la caduta sarebbe quindi avvenuta in coincidenza con il successo dei social network.
A prima vista sembrerebbe quindi che le prime vittime di Facebook e Twitter siano stati proprio i blog, resistono però i blog "tecnici" (programmazione, tecnologia, finanza..) in cui si trattano argomenti generalmente non affrontati sui social network.