back to top

Nokia va male, ma non malissimo

Gli analisti si aspettavano che la finlandese Nokia avrebbe chiuso la sua ultima trimestrale di cassa con un gigantesco "tonfo" dovuto ad una perdita pari a ben 321 milioni di Euro; per fortuna le cose per l’azienda capitanata da Stephen Elop sarebbero andate molto meglio del previsto.

La perdita ci sarebbe stata comunque e sarebbe particolarmente pesante, circa 68 milioni di Euro, poca roba però se confrontata con i numeri attesi; insomma, Nokia non navigherebbe in buonissime acque, ma non sarebbe proprio il caso di parlare di tracollo.

Le cifre non sarebbero comunque incoraggianti, soprattutto se si pensa che appena 12 mesi fa o giù di lì la stessa azienda poteva vantare un utile netto pari a 529 milioni di Euro, ma da allora parecchi smartphone basati su Android e iOS hanno privato la Nokia di buona parte del suo marketshare.

Per ora l’azienda si gode un +9% registrato in borsa grazie al risultato un pò a sorpresa dell’ultimo quarto d’esercizio, nel prossimo futuro la partnership con Microsoft per Windows Phone potrebbe aiutare la Nokia a cancellare il rosso dai suoi bilanci.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Microsoft licenzia 1.850 ex lavoratori di Nokia

L'avventura della Casa di Redmond nel settore mobile non...

Nokia acqusta Withings per le tecnologie indossabili e l’IoT

Dopo un pesante progetto di ristrutturazione aziendale che aveva...
Pubblicitร