back to top

Nokia pensa ad Android

Il colosso finlandese Nokia sarebbe intenzionato ad accantonare (almeno momentaneamente) il sistema operativo Symbian in favore della piattaforma Android di Mountain View; per ora non è stata fornita alcuna conferma ufficiale, ma le indiscrezioni circolano insistenti.

Per il momento non sembra che l’arrivo del nuovo CEO Stephen Elop sia bastato a chiarire le idee all’interno dell’azienda: inizialmente si era parlato dell’adozione di Windows Phone 7, successivamente si è attesa inutilmente la maturazione di MeeGo, ora ci si rivolge speranzosi ad Android.

Se un tempo Symbian e Nokia erano un binomio indivisibile, oggi le cose sembrano cambiate, peccato che il gigante nord europeo sembri faticare nel trovare un’alternativa; Android potrebbe essere l’ancora di salvezza, ma potrebbero non mancare i problemi di compatibilità.

Una curiosità: Anssi Vanjoki, ex vice direttore esecutivo del dipartimento mobile di Nokia, aveva definito a suo tempo Android "pipì nei pantaloni"; il momento di difficoltà recentemente attraversato dall’azienda sembra ora aver costretto i suoi vertici a ridiscutere le proprie opinioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร