back to top

Nokia: il cellulare si ricarica pedalando

Il colosso finlandese Nokia ha messo a disposizione un kit per la ricarica del telefono cellulare tramite un metodo ad impatto ambientale zero, al costo di appena 49 Euro sarà infatti possibile rialimentare una batteria semplicemente pedalando in sella alla propria biicletta.

Secondo quanto indicato dalla casa madre, il kit permette di effettuare una ricarica mantenendo una velocità media compresa tra i 6 e i 50 Km all’ora per circa 10 minuti, in questo modo l’autonomia della batteria dovrebbe essere pari a 28 minuti in conversazione e circa 35 ore in stand-by.

Per una ricarica completa sarebbe invece sufficiente mantenere una velocità di crociera (non media ma costante) pari a 12 Km all’ora, naturalmente ciò è possibile soltanto se il percorso effettuato non presenta alcun ostacolo di sorta, cosa molto difficile in ambiente urbano.

In pratica, il kit della Nokia è programmato per avviarsi autonomamente una volta raggiunti i 6 Km orari, raggiunge la sua massima efficienza alla velocità di 25 Km all’ora e si disconnette quando vengono superati i 50 Km orari per evitare sovraccarichi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Microsoft licenzia 1.850 ex lavoratori di Nokia

L'avventura della Casa di Redmond nel settore mobile non...

Nokia acqusta Withings per le tecnologie indossabili e l’IoT

Dopo un pesante progetto di ristrutturazione aziendale che aveva...
Pubblicitร