back to top

Nokia arruola esperti di Android

Il colosso finlandese Nokia è legato ad un contratto con la Casa di Redmond che, dopo il passaggio a quest’ultima della sua divisione dispositivi e servizi, gli impedirebbe di produrre nuovi smartphone fino al 2016; la scadenza prevista sarebbe quindi in procinto arrivare e il gruppo si starebbe già attrezzando per un ritorno sul mercato degli smartphone.

Fino a qui niente di strano se non fosse per il fatto che, secondo le notizie attualmente disponibili, l’azienda sarebbe alla ricerca e starebbe assumendo decine di esperti del sistema operativo mobile Android; Nokia sembrerebbe quindi decisa ad abbandonare la strada della piattaforma proprietaria intrapresa a suo tempo con Symbian.

Un scelta per molti versi comprensibile, perché se da una parte è vero che proprio con Symbian la società divenne il più grande produttore di cellulari del Mondo è anche vero che con l’arrivo di iOS e del Robottino Verde la sua soluzione perse sempre più appeal costringendo i responsabili del gruppo a monetizzare cedendo alle proposte di Microsoft.

L’impiego di Android, unito all’utilizzo del Brand "Nokia", che comunque gode ancora oggi di un certo livello di popolarità, potrebbe rilanciare l’azienda europea in un settore particolarmente remunerativo; ciò anche oggi con la crescita continua di produttori asiatici al di fuori della solita cerchia Apple/Samsung come Lenovo e Xiaomi.

A conferma dell’interesse di Nokia per il sistema operativo di Mountain View vi sarebbe naturalmente anche il lancio dell’N1, un tablet presentato da Espoo qualche settimana fa che si caratterizza in particolare per il fatto di essere gestito proprio tramite Android. La recente vendita delle mappe di Here per 2.8 miliardi di euro sarebbe stata effettuata proprio per raccogliere risorse necessarie allo sviluppo dei prossimi progetti basati sul Robottino Verde.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...
Pubblicitร