back to top

Nokia: addio a Ovi Music Unlimited?

Ovi Music Unlimited, il progetto musicale della Nokia per permettere il download di brani tramite l’apposito marketplace del gruppo finlandese, sembra destinato a chiudere; in oltre 27 paesi il servizio non sarà più disponibile e tra di essi vi sono la Finlandia e la Gran Bretagna.

La piattaforma sarà invece ancora attiva per altre 38 nazioni, ma è ovvio che il modello di business utilizzato sino ad ora non potrà essere più applicato nello stesso modo a livello globale, per questo Nokia ha deciso di adottare formule differenti a seconda del mercato di riferimento.

Ovi Music Unlimited, un servizio lanciato nel 2008, si è sempre differenziato da altre piattaforme simili, come per esempo iTunes, consentendo il download illimitato di brani privi delle protezioni dovute al DRM (Digital Rights Management).

Se da una parte il settore musicale non eccelle, in casa Nokia registra invece ottimi risultati quello relativo all’entertainment videoludico; il solo mercato britannico genera oltre il 13% degli acquisti di videogiochi utilizzabili su smartphone Nokia.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Nokia: fino a 10 mila licenziamenti in 2 anni

Nokia, società finlandese un tempo leader nel settore dei...

IoT: aumentano gli attacchi contro gli oggetti connessi

Stando ai dati contenuti nel "Nokia Threat Intelligence Report",...

Nokia cerca un acquirente?

I vertici della Nokia starebbero valutando alcune alternative per...

T-Mobile e Nokia: 3.5 miliardi per il 5G

Nokia e T-Mobile avrebbero recentemente siglato un accordo finalizzato...

Microsoft licenzia 1.850 ex lavoratori di Nokia

L'avventura della Casa di Redmond nel settore mobile non...

Nokia acqusta Withings per le tecnologie indossabili e l’IoT

Dopo un pesante progetto di ristrutturazione aziendale che aveva...
Pubblicitร