back to top

Nintendo vende meno console

Anche il colosso dell’entertainment videoludico Nintendo accusa gli effetti della crisi; nel trimestre tra aprile e giugno i profitti sarebbero diminuiti del 60% rispetto allo stesso periodo del 2008; l’utile netto sarebbe sceso per l’azienda da più di 100 miliardi di Yen agli attuali 42 miliardi.

Le cause della forte diminuzione degli utili sarebbero da ricercarsi nelle diminuite vendite della Nintendo DSi, ma sono calate le vendite anche per la Nintendo Wii, scese da 5 milioni a 2 milioni tra il 2008 e il 2009. Al quadro generale va aggiunta anche la forte svalutazione dello Yen.

E’ la prima volta in tre anni che il prodotto più ambito tra quelli realizzati da Nintendo, Wii, assiste ad un calo nelle vendite; le cose non sono andate benissimo neanche per la DSi che quest’anno ha registrato un saldo negativo rispetto all’anno passato pari a 1,5 milioni di pezzi.

Curiosamente, uno dei concorrenti più agguerriti delle console Nintendo sarebbe l’Apple iPhone, lo smartphone della Casa di Cupertino ha recentemente dato la possibilità di acquistare tramite l’App Store alcuni titoli molto rinomati come per esempio il quarto capitolo di Resident Evil.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nintendo: retrocompatibilitร  confermata per il successore di Switch

Gli appassionati di Nintendo possono tirare un sospiro di...

Game Freak vittima di leak: svelati dettagli riservati sul prossimo gioco Pokemon

Massiccia fuga di dati colpisce Game Freak: trapelano dettagli...

Nintendo Switch 2: rilascio a marzo 2025?

Nintendo Switch 2, nuova versione della popolare console di...

Canonical risolve un bug e rilascia Ubuntu 24.04 LTS

Canonical aveva programmato di rilasciare Ubuntu 24.04 LTS entro...

Microsoft e Activision Blizzard: via libera all’acquisizione

Nel gennaio dello scorso anno Microsoft ha deciso di...

1999: quando Microsoft tentò di acquisire Nintendo

Ad inizio anno circolò in Rete l'indiscrezione secondo cui...
Pubblicitร