Secondo le ultime anticipazioni a riguardo, Nintendo intenderebbe mantenere il format del suo sistema Switch come console portatile e da casa anche nella prossima generazione chiamata, per ora, “Switch 2”. Stando a quanto affermato dell’executive Ko Shiota, l’integrazione delle piattaforme portatili e casalinghe ha permesso infatti di ridurre i costi di sviluppo. Questo grazie alla fusione dei team precedentemente separati come nel caso dei dispositivi 3DS e Wii U.
Switch 2: novità in attesa del lancio ufficiale
Sebbene non sia stata ancora annunciata ufficialmente, la Switch 2 dovrebbe seguire il modello ibrido della console attuale. In una discussione con gli investitori, il game designer Shigeru Miyamoto ha sottolineato che Nintendo starebbe continuando a concentrarsi sullo sviluppo di idee creative, nonostante l’aumento dei costi di ricerca e sviluppo.
Egli ha riconosciuto che l’incremento dei costi sarà inevitabile con l’aumento della complessità dei giochi e delle dimensioni dei team di sviluppo. L’obiettivo del colosso giapponese è però quello di mantenere la qualità delle idee originali e dare ai dipendenti il tempo necessario per operare produttivamente tenendo conto delle nuove sfide.
Miyamoto ha sottolineato inoltre che, per Nintendo, la qualità del prodotto finale è più importante della somma investita nello sviluppo. La compagnia sacrifica tempo e risorse ingenti nella rifinitura dei prodotti per essere sicura che rispondano alle aspettative dei consumatori.
Questo approccio, ha spiegato il dirigente, non sarebbe mai cambiato dai tempi del Nintendo Entertainment System. Parliamo quindi di circa 40 anni fa.
Non tutte le idee devono comunque richiedere grandi budget. Secondo Miyamoto, grazie alle tecnologie attuali anche delle intuizioni semplici e accattivanti potrebbero avere un grande impatto. Queste ultime permettono infatti di sviluppare giochi ad alto impatto commerciale impiegando pochi sviluppatori e in tempi brevi.
Retrocompatibilità garantita da Nintendo
Per quanto riguarda Switch 2, sembra ormai certo la console sarà retrocompatibile, come confermato di recente da Nintendo stessa. Questo anche se il suo lancio nel 2024 è stato messo in dubbio da alcuni analisti che hanno suggerito la possibilità di un annuncio solo in un secondo momento.