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Niente più Nokia in Giappone

La Nokia, azienda scandinava tra i leader mondiali nel settore dei dispositivi di telefonia mobile, ha deciso di non commercializzare più i propri telefoni cellulari sul mercato giapponese; ad affermarlo è stato Timo Ihamuotila, vice presidente esecutivo della stessa Nokia.

Ma perché il gruppo finlandese ha deciso di rinunciare a ben 110 milioni di utenti particolarmente attratti dalla sua tipologia di prodotto? Molto semplice: il mercato Giapponese richiede cellulari appositamente concepiti per il paese nipponico con funzionalità che richiederebbero onerosi investimenti dedicati.

I Giapponesi desiderano acquistare telefonini in grado di supportare i propri sistemi di pagamento, tecnologie per la prenotazione di servizi, TV integrata e molto altro. Per Nokia è quindi meglio rivolgersi alle clientele europea ed americana, molto meno esigenti.

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Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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