back to top

Newsweek rinuncia al formato cartaceo

La decisione degli editori del settimanale statunitense Newsweek è probabilmente soltanto la prima di una serie che potrebbe presto coinvolgere i più importanti periodici del Mondo; la sua versione cartacea andrà infatti definitivamente in pensione e verrà mantenuta solo quella on line.

Newsweek sarà solo on-line

La rivista è stata fondata nel 1933 e da allora ha venduto miloni di copie, ma a partire dal Capodanno del prossimo anno verrà venduta esclusivamente come abbonamento fruibile tramite la Rete o come App per i dispositivi mobili; una decisione dalla quale non sarà possibile tornare indietro.

Tina Brown, direttrice del giornale, avrebbe sottolineato che il passaggio completo dal cartaceo al digitale non sarà il preludio ad una chiusura ma soltanto il risultato di un’evoluzione; le spese dovute alla pubblicazione e alla distribuzione nelle edicole sarebbero diventate troppo onerose.

Questa transizione non sarà però indolore in quanto verrà accompagnata da una serie di tagli al personale che riguarderanno sia gli impiegati statunitensi che i collaboratori esteri; segno che ad andare in crisi non sarebbe soltanto il supporto cartaceo, ma anche uno stile editoriale forse non più adatto ai tempi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร