back to top

Netflix e Google insieme per l’adverting?

Il colosso dello streaming on demand Netflix starebbe valutando una collaborazione con Google per gli annunci pubblicitari che verranno visualizzati nella sua formula in abbonamento parzialmente finanziata dall’advertising, la notizia non sarebbe stata ancora confermata ma tra le due aziende sarebbero già in corso delle trattative.

Come è noto i vertici di Netflix sarebbero alla ricerca di nuove modalità per fronteggiare il calo delle sottoscrizioni e la concorrenza delle piattaforme alternative, per questo motivo avrebbe in progetto di lanciare un nuovo abbonamento, più economico rispetto a quelli attualmente disponibili, ma caratterizzato da interruzioni pubblicitarie.

Pubblicità

Contestualmente Netflix avrebbe preso contatto con altre realtà del medesimo settore come NBCUniversal (sussidiaria della Comcast) e Roku che oltre a produrre hardware per il video streaming è attiva anche nel business dell’advertising. Questo significa che Mountain View non sarebbe ad oggi l’unico partner valutato da Ted Sarandos e soci.

Nel caso specifico di Roku, che è un’azienda quotata in borsa e possiede una piattaforma per il videostreaming chiamata The Roku Channel, i vertici di Netflix starebbero valutando addirittura l’ipotesi di un’acquisizione. Se tale indiscrezione fosse confermata la nuova proprietà potrebbe estendere il proprio business all’hardware e dotarsi di alcuni strumenti utili per la gestione pubblicitaria.

Per il momento, secondo gli analisti di settore, quella con Big G rimarrebbe comunque l’alleanza commerciale più probabile, questo perché grazie all’esperienza maturata con una realtà come YouTube Google possiede già le conoscenze necessarie per includere l’advertising all’interno dei contenuti in streaming. Per avere delle conferme potrebbero essere però necessari dei mesi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 è il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Netflix suggerisce i contenuti in base all’umore degli utenti

Netflix potrebbe presto cambiare il modo in cui troviamo...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...
Pubblicità