Netflix presenta anche in Italia la sua nuova formula di abbonamento chiamata "Base con pubblicità", come suggerisce il nome essa prevede di visualizzare i contenuti disponibili (ma non il catalogo completo) con la presenza di annunci pubblicitari. Questa particolarità rende la sottoscrizione più economica rispetto alle altre: 5.49 euro al mese.
Ad ora la formula "Base" senza advertising costa 7.99 dollari al mese, quella "Standard" 12.99 euro al mese e quella "Premium" 17.99 euro mensili. "Base con pubblicità" risulta quindi molto più conveniente al netto degli spot che non saranno skippabili (come avviene per esempio con YouTube) e dovrebbero durare in tutto tra i 4 e i 5 minuti.
Come anticipato, alcuni tra i film e le serie televisive di Netflix non saranno visibili tramite "Base con pubblicità", questo perché non tutte le licenze di trasmissione consentono la visualizzazione di annunci pubblicitari. Tale situazione potrebbe cambiare in futuro ma prima di passare alla nuova formula è bene verificarne i contenuti in catalogo.
Tra le altre limitazioni troviamo la mancanza del supporto alla visualizzazione offline e una risoluzione massima pari a 720p, quindi niente Full HD o tantomeno 4K. Nel caso specifico della qualità video il livello è lo stesso del piano "Base" che, molto probabilmente, sarebbe diventato poco conveniente se "Base con pubblicità" avesse garantito una risoluzione più elevata.
Un singolo annuncio pubblicitario non dovrebbe durare più di 15 o 30 secondi e potrebbe essere posizionato all’inizio di un contenuto, alla fine o durante la sua riproduzione. Con l’arrivo di questa novità Netflix potrebbe procedere presto al blocco degli account condivisi tra utenti residenti al di fuori dell’abitazione di chi ha attivato la sottocrizione.