back to top

Navigare troppo è causa di depressione

Soprattutto in tempi di Web 2.0, tra blog e social network, è possibile conoscere ogni giorno gente nuova di qualsiasi parte del mondo, migliaia di "amici" che in realtà non sono altro che "contatti" e spesso sostituisco le relazioni sociali con quelle virtuali.

Un recente studio pubblicato sulla rivista Psychopathology e condotto dai ricercatori dell’Università di Leeds che hanno intervistato oltre 1.300 persone tra 16 e 51 anni (tutti frequentatori della Rete), avrebbe evidenziato sintomi di depressione e di dipendenza dal Web nell’1,2% dei casi.

Gli stessi ricercatori hanno però affermato di non avere ancora ben chiare le relazioni di causa ed effetto tra il Web e la depressione; le persone si deprimono a furia di isolarsi in Rete o si isolano dal mondo reale e preferiscono Internet perché già presentano difficoltà nei rapporti sociali?

I soggetti più a rischio sarebbero in particolare i giovani tra i 16 e i 21 anni, persone cioè che non hanno ancora maturato una reale esperienza di vita e che rischiano di confondere la realtà digitale con la vita di tutti i giorni, preferendo in molti casi la prima.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร