back to top

Navigare col tablet, meglio se su Wi-Fi

Secondo una recente ricerca svolta NPD Group analizzando un campione di utenti residenti negli Stati Uniti, i possessori di tablet Pc preferirebbero di gran lunga navigare utilzzando connessioni basate su Wi-Fi piuttosto che su tecnologie 3G o 4G.

L’utilizzo del Wi-Fi avrebbe manifestato una forte crescita, tra il 60 e il 65%, nel corso degli ultimi tre trimestri dell’anno corrente; per contro la quantità di traffico generata tramite radiofrequenze mobili di terza e quarta generazione sarebbe in costante declino.

La motivazione di questo fenomeno sarebbe legata essenzialmente ad un fattore economico, gli utenti che acquistano un tablet posseggono in genere già un piano dati per il proprio smartphone e non avrebbero quindi intenzione di pagarne un secondo per la propria "tavoletta magica".

Un altro elemento a favore delle connessioni Wi-Fi e a sfavore di quelle 3G e 4G sarebbe la diffusione sempre più capillare di HotSpot ad accesso gratuito, il loro numero sarebbe destinato ad aumentare del 350% nel corso del prossimo quadriennio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

Qual è l'azienda che può vantare il maggior numero...

UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici

Smartphone, telefoni cordless, feature phone e tablet dovranno presentare...

Apple prepara un iPad piaghevole?

Dopo altre grandi aziende come per esempio Samsung, Lenovo...

Obbligo ricarica con USB-C, cosa cambierà

Il Consiglio Europeo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la...

Apple voleva un iPad in plastica?

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato i suoi...

UE: porta USB Type-C obbligatoria dal 2024

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta presentata circa...
Pubblicitร