Il suo nome non è certo noto come quello del recentemente scomparso Steve Jobs, fondatore della casa di Cupertino, ma a suo modo anche Dennis Ritchie, morto nello scorse ore, ha cambiato le nostre vite permettendo all’informatica di compiere giganteschi passi avanti.
Dennis MacAlistair Ritchie, questo era il suo nome completo, è stato un vero e proprio protagonista nel settore dello sviluppo di sistemi operativi, senza il suo Unix piattaforme come Linux, Android, iOS e Mac Os X oggi praticamente non esisterebbero.
Ma Ritchie è stato anche l’invetore del linguaggio di programmazione ad alto livello C, tuttora largamente utilizzato e "progenitore" di altri linguaggi come C++ e Objective C; probabilmente neanche Java sarebbe mai stato concepito senza l’opera di Dennis Ritchie.
Nato a Bronxville, New York, 70 anni fa, Ritchie è da considerarsi uno dei pionieri dell’informatica moderna; in molti hanno guadagnato miliardi realizzando progetti che non sarebbero stati possibili senza le sue idee, tutti, nella maggior parte dei casi senza saperlo, possiamo permetterci una vita migliore grazie a lui.