back to top

Multi-account anche su Microsoft Teams

Microsoft ha annunciato una novità appositamente dedicata a tutti i lavoratori e alle aziende che, se non lo avevano fatto prima, nel corso degli ultimi mesi hanno adottato con maggiore frequenza modalità di lavoro in smart working e applicazioni per la comunicazione e la condivisione di progetti da remoto. Team permetterà infatti di gestire più account tramite il medesimo device.

La nuova feature di Teams permetterà di cambiare account senza dover effettuare un nuovo login

Tale funzionalità dovrebbe rivelarsi particolarmente utile per chi ha l’esigenza di servirsi di più profili e desidera muoversi velocemente tra di essi senza dover affrontare e terminare continuamente nuove procedure di autenticazione. Fino ad ora infatti il passaggio ad un nuovo account necessitava di uscire da quello precedentemente impersonato per poi effettuare un ulteriore richiesta di login.

Teams è una piattaforma che durante il 2020, anche per esigenze legate all’emergenza pandemica in atto, ha visto crescere velocemente la propria utenza. Esistono però diverse alternative alla proposta di Redmond (basti pensare ad ottimi prodotti come Glip, RingCentral Meetings e pimentaCHAT) e la leadership del settore si giocherà anche dal punto di vista degli strumenti offerti.

Per tutti coloro che fino ad oggi erano letteralmente impazziti dietro ai propri account su Teams, spesso adottando trucchi non particolarmente pratici come l’avvio delle sessioni in modalità anonimo, il supporto al multi-account rappresenterà sicuramente sia un vantaggio in termini di produttività che un risparmio dal punto di vista del tempo.

Ad oggi gli utenti che operano su Teams a livello globale dovrebbero essere circa 115 milioni, tra i suoi vantaggi vi è quello di integrarsi perfettamente con soluzioni per l’office automation come Microsoft 365 (il servizio in abbonamento venduto da Redmond che include anche la suite Office) e di offrire estensioni dedicate a software prodotti da terze parti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...

Deepfake: attenzione ai colloqui di lavoro

Il Deepfake, cioè la tecnica che permette di realizzare...

Metaverso: datori di lavoro più ottimisti dei dipendenti

Una rilevazione condotta dai ricercatori di ExpressVPN ha cercato...

Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un...
Pubblicitร