back to top

Mozilla dichiara guerra alle estensioni

I ragazzi della Mozilla Foundation avrebbero deciso di utilizzare in modo pervasivo la feature click-to-play resa disponibile con la release 17 del browser Open Source Firefox; esso in pratica blocca il caricamento automatico delle estensioni di terze parti.

Secondo le anticipazioni attualmente disponibili, questa iniziativa dovrebbe riguardare tutti i plugin esterni tranne quello relativo al Flash Player della Adobe, in pratica il click-tp-play consentirà di effettuare il loading delle estensioni solo nel caso in cui esse dovessero essere necessarie per il contenuto visitato.

Inizialmente il click-to-play era stato concepito per effettuare un’operazione parzialmente differente, il suo compito era infatti quello di inibire l’utilizzo di plugin ormai obsoleti (perché non compatibili con la versione corrente di Firefox) o contenenti vulnerabilità.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi componenti della fondazione, le estensioni di terze parti sarebbero la prima causa di instabilità per Firefox in quanto spesso mal progettati, impedendone il caricamento automatico si dovrebbero quindi limitare i crash rendendo il browser più affidabile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicitร