back to top

Moria di editori per Wikipedia

Jimbo Wales, uno dei co-fondatori di Wikipedia e maggior esponente del progetto che patrocina la più grande enciclopedia della Rete, avrebbe recentemente lamentato un forte tasso di abbandono da parte degli editori e dei curatori dei contenuti.

Wales, parlando durante una conferenza tenutasi ad Haifa in Israele, non ha fornito alcun dato relativo alla percentuale di abbandoni, ma ha sottolineato che le tre milioni di voci oggi presenti su Wikipedia potrebbero rappresentare un disincentivo a creare nuovi contenuti.

Ad oggi l’enciclopedia on-line di Wales potrebbe contare su circa 90 mila collaboratori, il gruppo conterebbe però di attirare 5 mila nuovi editori entro l’estate del prossimo anno, l’odierna tendenza sarebbe però quella all’uscita dal progetto, quindi, quali misure verranno intraprese per inventirla?

Secondo Wales l’attuale profilo dell’editore di Wikipedia sarebbe quello di un giovane maschio, età media 26 anni, che decide di abbandonare il suo compito per affrontare progetti ritenuti più interessanti come, per esempio, quello di sposarsi. Wikipedia punterà sui divorziati?

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicitร