back to top

Mobile commerce in crescita anche in Italia

Stando ai dati contenuti nell’ultima rilevazione trimestrale svolta da Criteo, in Italia si starebbe assistendo ad una forte crescita del mobile commerce, con un incremento pari a 31.5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I consumatori del nostro Paese sarebbero quindi coinvolti in una fase di transizione sempre più guidata dalla diffusione degli smartphone.

La ricerca evidenzierebbe infatti come lo shopping online si stia spostando sempre di più non soltanto da Desktop a mobile, ma anche dai siti Web alle App. Tale notizia potrebbe essere interpretata negativamente da chi gestisce negozi fisici, in realtà però per questi ultimi si starebbero presentando nuove opportunità dovute proprio alla maggiore propensione verso gli acquisti in movimento.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi ricercatori di Criteo, attualmente andrebbe sempre più affermandosi il concetto di shopping journey. Ciò si tradurrebbe in migliori occasioni per sfruttare il marketing multicanale, con gli utenti che possono confrontare continuamente le offerte proposte dalle attività di vendita online e offline.

Il ruolo delle App nello sviluppo di questo fenomeno sarebbe cruciale, lo dimostrerebbe un incremento del 22% delle transazioni effettuate attraverso queste ultime. La medesima tendenza si starebbe poi affermando a livello mondiale con il 50% delle transazioni monetarie online eseguite tramite piattaforme in-App.

Ad oggi le categorie merceologiche in grado di registrare le performance migliori sarebbero quelle della salute/bellezza e del lusso, con dei market share rispettivamente pari al 48 e al 46%. Sarebbero poi in costante crescita anche gli acquisti in mobilità di articoli legati allo sport e a casa/giardinaggio. Nel complesso le App riuscirebbero a garantire tassi di conversione 3 volti superiori rispetto alle soluzioni Web based.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร