back to top

MisuraInternet: dall’AgCom per i test sul broadband

L’AgCom, cioè l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha recentemente aggiornato MisuraInternet (o "Misura Internet Speed Test"), uno strumento messo a disposizione dell’utenza per effettuare benchmark a carico della propria connessione Internet in Banda Larga.

MisuraInternet

Grazie a questo servizio, e tramite un test la cui durata dovrebbe essere approssimativamente di 4 minuti, sarà possibile verificare se la larghezza della banda offerta dal proprio provider di connettività corrisponde effettivamente a quella prevista nel contratto di fornitura.

Tre i parametri presi in considerazione durante le prove effettuate: la banda disponibile in download, quella in upload e l’RTT (Round Trip Time o semplicemente "ritardo"), cioè tempo impiegato da un pacchetto per viaggiare da un terminale di Rete (client) ad un altro (server) ed effettuare lo stesso percorso a ritroso.

Quindi, se per caso dovessero essere rilevate pesanti discrepanze rispetto alle prestazioni attese dalla propria connessione, allora si potrà effettuare un test con Ne.Me.Sys che è il programma ufficiale del progetto MisuraInternet ed è installabile su tutti i principali sistemi operativi per Pc.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Iliad si adegua alla nuova delibera AGCOM

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

TIM spegne le centrali per l’ADSL in 4 regioni

I responsabili di TIM hanno comunicato che tutti i...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร