back to top

MiSE: arrivano i voucher connettività per le imprese

Il MiSE (Miniestero per lo Sviluppo Economico) ha lanciato un piano voucher rivolto a famiglie e imprese con lo scopo di venire incontro alle maggiori esigenze di connettività sviluppatesi a seguito dell’emergenza SARS-CoV-2. Grazie alla dotazione prevista si potranno effettuare investimenti correlati alle attività di smart working, telelavoro e didattica a distanza.

Il piano del dicastero ha un valore d 1.146.171.265 Euro e prevede due fasi di intervento: la prima riguarda unicamente le famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro che desiderano acquistare un tablet oltre che dotarsi di connettività Internet veloce (25% dello stanziamento), la seconda le famiglie con medesimo ISEE per la sola connettività (28%), le imprese per connessioni Gbps (35%) e quelle per connessioni non inferiori a 30 Mbps (10%).

Per quanto riguarda le imprese potranno essere erogati 500 Euro per la connettività ad almeno 30Mbps considerando tutte le tecnologie disponibili comprese quelle satellitari, sono invece previsti 2 mila Euro per la connettività fino a 1Gbps di velocità esclusivamente su fibra ottica. Naturalmente non sono ammessi passaggi tra connessioni aventi prestazioni equiparabili.

Stando così le cose non si potrà sfruttare il proprio voucher al solo scopo di cambiare operatore, inoltre, il piano specifica chiaramente che non potranno essere erogati incentivi per meri passaggi di intestazione. Permesse le nuove attivazioni così come sono consentiti i salti di capacità da meno di 30 a 30-100Mbps e da 30-100 a una velocità maggiore di 100Mbps fino a 1Gbps.

Il piano prevede infine di bandire e assegnare entro il 2020 una gara per l’infrastrutturazione di alcuni distretti industriali nelle cosiddette "aree grigie" indicati su base regionale e i comuni a maggiore concentrazione di attività imprenditoriali rispetto alla popolazione residente. Il valore del primo intervento sarà pari a circa 1.1 miliardi di euro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Facebook e Instagram: Meta Verified anche per le aziende

Meta Verified è un programma di Menlo Park che...

AI e sicurezza: imprese italiane poco virtuose

Secondo una recente rilevazione dei ricercatori di Deloitte intitolata...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Twitter: tornano gli investitori (a certe condizioni)

Elon Musk ha recentemente confermato su Spaces che Apple...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...
Pubblicitร