back to top

Mirantis compra Docker Enterprise

Mirantis, società leader nel settore dei servizi B2B basati sul Cloud Computing, ha confermato l’acquisizione di Docker Enterprise, azienda che implementa il noto sistema per la gestione dei container software. La notizia arriva dopo un lungo periodo in cui quest’ultima ha dovuto affrontare varie vicissitudini finanziarie legate alla scarsa sostenibilità del modello di business praticato.

Se da una parte è infatti vero che Docker è riuscito a diventare rapidamente uno standard nel suo settore di riferimento, dall’altra la compagnia che ne ha curato l’implementazione, e plausibilmente continuerà a farlo sotto il controllo di un’altra proprietà, non sarebbe mai riuscita a generare una quantità sufficiente di profitti per garantirsi la sopravvivenza.

Ad oggi sono numerose le aziende che guadagnano milioni di dollari erogando servizi legati ai container Docker e sono in particolare le software house, le Cloud platform e i Web provider ad avvantaggiarsi di questa soluzione Open Source. Paradossalmente proprio la Docker Enterprise non sarebbe riuscita a raggiungere lo stesso traguardo, relegandosi al ruolo di player marginale nel mercato della containerizzazione.

A poco sembrerebbe essere servito il tentativo di affermare Docker Swarm come modalità di riferimento per la gestione e il deploy dei container, a conquistare market share più rilevanti sono stati invece prodotti per l’orchestrazione come Kubernetes, che è una creatura di Google, e OpenShift, realizzato dalla concorrente Red Hat.

I portavoce di Mirantis avrebbero commentato l’acquisizione affermando che il contributo della Docker Enterprise sarà fondamentale nell’implementazione dell’attuale infrastruttura Kubernetes-as-a-Service in ambienti MultiCloud e Hybrid Cloud, ciò permetterà al gruppo di estendere la propria offerta basata sui container ottenendo forse un riscontro migliore di quello riscosso dalla nuova controllata.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: 23 miliardi per acquisire Wiz?

Alphabet, il conglomerato finanziario di cui fa parte Google,...

TikTok testa i video fino a 60 minuti

Alcuni mesi fa YouTube ha deciso di sfidare TikTok...

Elon Musk sospende l’acquisizione di Twitter

Elon Musk avrebbe deciso di sispendere temporaneamente l'acquisizione di...

E’ ufficiale: Elon Musk compra Twitter per 44 miliardi di dollari

La notizia era nell'aria da tempo, sin da quando...

Twitter rifiuta l’offerta di Elon Musk

Alcuni giorni fa Elon Musk ha formulato un'offerta economica...

Elon Musk offre 43 miliardi per Twitter

Dopo essere divenuto il maggior azionista individuale di Twitter...
Pubblicità