back to top

Il ministro Severino spinge per l’autoregolamentazione dei blog

Paola Severino, titolare del dicastero della Giustizia del governo Monti, è recentemente intervenuta a Perugia nel corso dell’ultima edizione del Festival del Giornalismo sostenendo che attualmente sarebbero in fase di valutazione delle nuove regole riguardanti i blog e i loro contenuti.

Le parole del ministro non hanno mancato di suscitare immediate polemiche, la Severino non avrebbe infatti avuto difficoltà nel manifestare l’esigenza di introdurre dei controlli su quanto pubblicato dai blogger; i blog, a suo parere, potrebbero essere più dannosi dei giornali.

Sorgerebbe così l’esigenza di un’autoregolamentazione che disciplini i blog impedendo che la libertà di espressione di trasformi in libertà di arbitrio; verrebbero in questo modo evitati o immediatamente sanzionati gli abusi e tutti quei contenuti lesivi dei diritti altrui.

Non basta, la disciplina nazionale dovrebbe potersi integrare attraverso un sistema di leggi a livello europeo che impediscano lo spostamento dei provider in paesi dove le normative siano meno severe: insomma, sembrerebbe che l’auspicio del Ministro sia quello di creare un vero e proprio sistema di regole su scala Continentale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร