back to top

Un milione di voci su Wikipedia in Italiano

I portavoce di Wikimedia Italia, divisione nostrana della Fondazione che gestisce la più grande enciclopedia libera della Rete, hanno reso noto che la localizzazione italiana di Wikipedia avrebbe recentemente raggiunto e superato quota un milione di voci.

Grazie a questo risultato, la versione della piattaforma per gli utenti della Penisola sarebbe la quarta al Mondo ad aver superato il milionario traguardo; prima di essa già le release inglese, tedesca, francese e spagnola avevano potuto vantare numeri a sei zeri.

Attualmente non sarebbe nota l’identità della milionesima voce pubblicata, le ipotesi più accreditate al momento sarebbero tre: la pagina dedicata alla band americana "8mm", quella riferita alla dinastia ellenica "archeanactide" o l’approfondimento sugli scogli ponzani denominati "le formiche".

Secondo i portavoce di Wikimedia Italia, attualmente l’enciclopedia di Jimmy Wales potrebbe contare nel nostro Paese su circa 8 mila collaboratori attivi, il prossimo obiettivo per l’organizzazione dovrà essere quello di offrire contenuti sempre più revisionati a precisi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicità