back to top

Microsoft Word: documenti cancellati a causa di un bug

Nelle scorse ore Microsoft ha avvisato gli utenti di Word della presenza di un bug molto particolare che potrebbe causare la cancellazione di file durante il salvataggio. Questo problema si verifica quando i documenti salvati localmente hanno estensioni di file in maiuscolo (ad esempio, .DOCX invece di .docx) o contengono il simbolo #. Se si tenta di salvare un file con queste caratteristiche, invece di essere memorizzato viene eliminato.

Microsoft Word ha problemi di salvataggio dei file

Tale bug dovrebbe coinvolgere tutti gli utenti che dispongono della versione 2409 delle applicazioni Office. Fortunatamente i file eliminati possono essere recuperati dal Cestino, evitando così una perdita definitiva. Microsoft consiglia comunque di adottare delle precauzioni per evitare il problema.

Un metodo suggerito è quello di salvare manualmente il file prima di chiudere il documento o chiudere Word. In alternativa, gli utenti possono abilitare l’opzione “Non visualizzare la visualizzazione Backstage quando si aprono o si salvano file con le scelte rapide da tastiera” (disponibile in File > Opzioni > Salva), per bypassare la schermata di salvataggio che potrebbe innescare il bug.

Attenzione alle estensioni dei file!

Come consigliato dalla Casa di Redmond, gli utenti possono verificare anche se le estensioni dei loro file sono tutte in maiuscolo. In Windows 11 è possibile visualizzare le estensioni dei file selezionando “Mostra > Estensioni nomi file” dal menu “Visualizza”. In Windows 10 si può accedere invece a questa opzione attraverso “Opzioni cartella”.

Se un file presenta un’estensione in maiuscolo può essere modificato semplicemente selezionandolo e premendo F2 per cambiarla in minuscolo.

Il bug non influisce sui file salvati nel Cloud, quindi sono interessati solo i documenti salvati localmente. Microsoft ha dichiarato che il team di Office sta indagando sul problema.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità