back to top

Microsoft Teams, per pensionare l’email

Microsoft Teams è un nuovo progetto della Casa di Redmond destinato ad integrarsi nella suite per la produttività Office 365; l’intenzione della compagnia capitanata da Satya Nadella è in pratica quella di offrire uno strumento per le comunicazioni alternativo alla posta elettronica considerata ormai incompleta nelle feature, poco immediata e insicura.

Microsoft Teams è soprattutto un’interfaccia centralizzata per l’accesso a diverse applicazioni, l’utilizzatore potrà spostarsi velocemente da un documento di Ms Word ad un foglio di calcolo realizzato con Excel così come effettuare una chiamata vocale, una videochiamata o una sessione di chat destreggiandosi con pochi click tra le feature di Office 365.

Apparentemente Microsoft Teams potrebbe sembrare una soluzione pensata in primo luogo per l’ambito professionale, ma oltre agli strumenti per il business sono presenti anche varie feature per il social networking, come per esempio la possibilità di condividere contenuti, embeddare video, inserire GIF animate o emoji nei messaggi e molto altro.

Per quanto riguarda le conversazioni, che saranno persistenti e quindi archiviate e consultabili in qualsiasi momento, queste verranno gestite in modo molto simile a quanto già avviene su altre piattaforme come per esempio Facebook, è stata quindi scelta un’organizzazione basata sui thread, con un post principali e gli altri contributi a seguire formando una solta di albero.

Microsoft Teams non sarà un servizio chiuso e permetterà di fruire contenuti provenienti da risorse esterne come per esempio GitHub per il versioning e Asana per il team tracking. Superando i limiti di Windows (che Nadella ha cercato sin dall’inizio di superere) verrà garantita la compatibilità anche con i sistemi operativi di Apple e Android.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร