back to top

Microsoft: Super Patch Day per giugno

Con ben 10 patch che risolvono ben 31 vulnerabilità, sei delle quali classificate come critiche, Microsoft celebra questo giugno quello che per ora è il Patch Day più voluminoso dell’anno 2009 e non solo; gli Os Windows, Ms Office ed IE sono i programmi più interessati dagli aggiornamenti.

Da quando nel lontano Ottobre del 2003 è stato inaugurato il primo Patch Day periodico (ogni secondo martedì del mese) per i prodotti targati Microsoft, Redmond non aveva mai distribuito così tanti update in un colpo solo; inutile dire quindi che questa volta aggiornare i propri sistemi è particolarmente consigliato.

L’installazione manuale di una decina di patch può risultare un compito abbastanza complesso e gravoso, molti aggiornamenti richiedono tra l’altro il riavvio del sistema per la conclusione delle procedure, in questo caso quindi il consiglio è quello di ricorrere al Windows Update che effettuerà il tutto in automatico.

I pericoli derivanti da un mancato aggiornamento sono di varia natura, non poche delle vulnerabilità riscontrate permetterebbero infatti (almeno in teoria) di spianare la strada ad utenti malintenzionati pronti a prendere il controllo di una postazione da remoto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

MongoDB 8: prestazioni e sicurezza al centro della nuova release

MongoDB, Inc. ha annunciato il rilascio ufficiale di MongoDB...

Gemini Live per tutti gli utenti Android (ma solo in Inglese)

Google ha lanciato Gemini Live, la sua piattaforma di...

Windows 11 24H2 รจ pronto per l’installazione

Microsoft ha reso disponibile l'aggiornamento Windows 11 24H2 che...

Poste Italiane: niente piรน “posta” dal 2026?

Intervenuto in occasione di un'udienza presso la Camera dei...

Elon Musk: Starlink in Italia a 10 euro al mese?

Alcuni giorni fa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni...

Pirateria: i nuovi obblighi per i provider VPN e DNS

Con l'emendamento approvato di recente dalle Commissioni Bilancio e...
Pubblicitร