back to top

Microsoft prepara il nuovo Windows?

Il progetto Sun Valley sviluppato in seno alla Casa di Redmond potrebbe determinare presto un aggiornamento molto rilevante di Windows 10 e delle sue funzionalità, per il momento riguardo ad esso non vi sarebbero ancora conferme ma gli sviluppatori di Microsoft sarebbero già al lavoro e il primo annuncio potrebbe essere dato durante la Build 2021.

In attesa dell’evento dedicato ai Developer che si terrà completamente online tra il 25 e il 27 maggio la stampa statunitense di settore starebbe parlando apertamente di quello che potrebbe essere un "nuovo Windows", prospettiva interessante se si tiene conto del fatto che Windows 10 sarebbe dovuto essere la risposta definitiva della compagnia alla domanda di sistemi operativi.

A tal proposito è utile ricordare le parole spese lo scorso mese da Yusuf Mehdi, uno dei responsabili dell’unità Modern Life, Search and Devices di Redmond, con cui il dirigente aveva anticipato delle importanti novità per Windows e Surface che per il momento sarebbero note unicamente ai dipendenti del gruppo di Satya Nadella e soci.

Ma in cosa dovrebbero consistere questi cambiamenti? Molto probabilmente gli interventi previsti riguarderanno le icone e la gestione del multitasking, nello stesso modo dovrebbe essere introdotta una nuova impostazione del Menu Start per il quale Microsoft ha già offerto diversi restyling senza mai ricevere dei feedback unanimi dagli utenti.

Sembrerebbe invece ormai tramontata l’ipotesi del lancio di Windows 10X, piattaforma che l’azienda avrebbe dovuto proporre come soluzione appositamente dedicata ai device dual screen e foldable. Il progetto sarebbe stato infatti abbandonato anche perché con tutta probabilità gli investimenti necessari sarebbero stati difficilmente giustificabili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità