back to top

Microsoft pensiona Paint 3D

Microsoft ha recentemente rimosso l’app Paint 3D dal Microsoft Store, ora non più scaricabile, aggiornabile o ricercabile per gli utenti Windows 10 e 11. Redmond ha però confermato che il tool continuerà a funzionare per chi l’ha già installato.

L’addio di Microsoft a Paint 3D

Lanciata nel 2017, Paint 3D doveva inizialmente sostituire Microsoft Paint. In un’epoca in cui Microsoft investiva nel futuro della creatività 3D e della realtà mista di Windows, l’app venne concepita per offrire strumenti avanzati come pennelli e forme tridimensionali, effetti speciali e una libreria di modelli.

Nonostante queste funzionalità, Paint 3D non ha mai conquistato gli utenti come sostituto valido del Paint classico. Dopo un’ondata di “proteste”, Microsoft confermò che non avrebbe eliminato Paint e che entrambe le app sarebbero rimaste disponibili.

Con il tempo, Paint 3D ha registrato una bassa diffusione e feedback generalmente poco entusiasti, complice la mancanza di alcune feature fondamentali. Di fronte a questi dati Microsoft ha spostato il focus su Paint, arricchendola con nuove funzioni, e mettendo da parte Paint 3D. Successivamente l’azienda ha annunciato la decisione di interrompere il supporto per Paint 3D e di rimuoverla dal Microsoft Store.

Le reazioni degli utenti

Molti utenti, inclusi alcuni sviluppatori, hanno espresso disappunto per questa scelta. C’è per esempio chi ha descritto Paint 3D come un’app ideale per la creazione di grafiche e immagini di sfondo, sottolineando come l’applicazione classica non offra la stessa esperienza utente.

Nonostante i numerosi feedback raccolti, Microsoft ha comunque proseguito con l’eliminazione di Paint 3D dallo Store.

Chi utilizza l’app nota ora un banner che indica la fine della disponibilità e del supporto su Microsoft Store dal 4 novembre 2024. Sebbene Paint 3D funzioni ancora, alcuni utenti hanno riscontrato difetti nelle ultime versioni, come la mancata visualizzazione nel menu “Apri con” o nella lista delle applicazioni predefinite in “Impostazioni”.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...

Xbox per Windows si aggiorna ma non è abbastanza

L'applicazione di Xbox per Windows 10 e Windows 11...

Microsoft: 1 milione di dollari per chi usa Bing ed Edge

Microsoft ha lanciato una nuova "lotteria" con un premio...

Microsoft e OpenAI pensano al divorzio?

Due rapporti pubblicati nelle scorse ore evidenzierebbero l'esistenza di...
Pubblicità