back to top

Microsoft e OGR: formazione per gli startupper

Microsoft e OGR (Officine Grandi Riparazioni) hanno dato vita ad un partnership finalizzata al sostegno di startup e scale up. L’iniziativa, che avrà la città di Torino come centro nevralgico, viene sviluppata nel quadro di un programma globale (Microsoft for Startups) a supporto delle giovani imprese innovative per il quale la Casa di Redmond ha previsto un investimento pari a mezzo miliardo di dollari.

L’accordo prevede lo svolgimento di corsi di formazione, la possibilità di partecipare ad occasioni di networking, la disponibilità di un database di contatti a livello internazionale che potrebbero semplificare la realizzazione di nuove idee e una dotazione tecnologica a cui aziende appena nate o in divenire, e di piccole dimensioni, non potrebbero accedere da sole.

Diversi gli obbiettivi alla base della collaborazione: stimolare l’economia del territorio grazie all’apporto di nuove tecnologie, diffondere maggiormente le skill digitali e incrementare la partecipazione delle startup in settori particolarmente avanzati come quelli del Cloud Computing, dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning e dei Big Data.

Ad oggi l’Italia sta attraversando non senza fatica un processo di Digital Transformation che in altre realtà non soltanto occidentali è già stato affrontato da diverso tempo, il progetto di Microsoft e OGR è volto in particolare a moltiplicare le competenze digitali favorendo l’accesso a strumenti che potrebbero massimizzare la produttività e ottimizzare l’impiego di risorse.

A imprenditori, studenti e sviluppatori verrà messo a disposizione anche il supporto di esperti e mentor che forniranno indicazioni sia di carattere tecnico che manageriale. Sono infine previsti degli hackathon, sostanzialmente dei contest basati sullo sviluppo di nuovi progetti, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi scambiando idee ed esperienze.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità