back to top

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in modo molto evidente le sue strategie riguardanti le esclusive per la console videoludica Xbox. Un’ulteriore conferma a proposito sarebbe arrivata di recente da Jez Corden, direttore esecutivo di Windows Central, secondo cui l’era delle esclusive permanenti per Xbox sarebbe giunta ormai al termine.

Xbox rinuncia alle esclusive console?

Questo cambiamento è diventato evidente durante i The Game Awards, quando Obsidian ha annunciato che al momento del suo rilascio nel 2025 “The Outer Worlds 2” sarerebbe stato disponibile anche per PlayStation 5. In passato invece, titoli di questa importanza venivano lanciati su PS5 solo dopo un certo periodo di esclusività su Xbox. Nei prossimi anni dovremmo assistere quindi ad una maggiore apertura verso il rilascio simultaneo su più piattaforme.

Microsoft avrebbe già dimostrato l’esistenza di questa tendenza con titoli come “Hi-Fi Rush”, “Grounded” e “Pentiment” e con tutta probabilità prevede di continuare sulla stessa strada con prodotti come “Indiana Jones and the Great Circle”. L’azienda potrebbe essere quindi convinta inoltre che le esclusive console non siano più fondamentali per il successo del suo ecosistema di gioco.

Cosa cambierà per gli sviluppatori di giochi

Sempre a parere di Corden, anche se Microsoft non desidera limitare i giochi alle sola console Xbox avrebbe comunque intenzione di non imporre immediatamente lo sviluppo multipiattaforma ai team. Specialmente a quelli che non sono ancora pronti per una transizione che comunque ci sarà in ogni caso. Ciò significa che alcuni giochi potrebbero rimanere esclusivi almeno per un certo periodo di tempo prima di essere rilasciati su altre piattaforme.

Siamo probabilmente di fronte ad un cambiamento più ampio nell’industria dei videogiochi che non riguarderà solo Microsoft. L’accessibilità e la disponibilità su più piattaforme potrebbero quindi diventare prioritarie con le compagnie meno impegnate sulle esclusive e più sull’espansione del proprio mercato di riferimento.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...
Pubblicità