back to top

Microsoft: un Mitigation Tool per le vulnerabilità di Exchange

Nel momento in cui viene scritta questa news gli sviluppatori della Casa di Redmond non hanno ancora reso disponibile una patch con cui risolvere le vulnerabilità che sono state riscontrate nelle scorse settimane a carico dei server Exchange, la soluzione del gruppo statunitense per incrementare la produttività delle procedure aziendali in ambito collaborativo.

In mancanza di una correzione definitiva è stato però rilasciato un apposito Exchange On-premise Mitigation Tool che, come suggerito dal nome, dovrebbe ridurre quanto più possibile l’eventualità che un server venga compromesso a causa delle problematiche rilevate. Il link per il download è stato pubblicato sul blog ufficiale di Microsoft.

Come specificato dalla casa madre, la procedura prevista è totalmente automatizzata, per avviarla è sufficiente cliccare sull’eseguibile scaricato, il tool per la mitigazione infatti è stato concepito soprattutto per quelle aziende che non dispongono di una divisione dedicata alla sistemistica o alla cybersecurity e potrebbero essere più esposti ad attività malevole.

A questo proposito si ricorda che nonostante si parli di vulnerabilità zero-day, quindi emerse improvvisamente in quanto non note agli sviluppatori, esisterebbe già una famiglia di ransomware chiamata DearCry (o più tecnicamente Win32/DoejoCrypt.A) in grado di sfruttarle e alcuni server risulterebbero essere stati già attaccati con successo.

I ransomware DearCry opererebbero in modo tanto semplice quanto insidioso tramite un sistema di cifratura a chiave pubblica con quest’ultima inclusa nel file che li installa, per rilevarne la presenza all’interno di un sistema è necessaria un’analisi approfondita e non tutte le imprese che lavorano su server Exchange dispongono delle risorse per poterla effettuare.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร