back to top

Microsoft: meglio delle previsioni grazie al Cloud

L’emergenza Coronavirus (Sars-Cov-2) ha costretto milioni di lavoratori in tutto il Mondo ad abbandonare i propri uffici e ad operare in smart working, questo fenomeno ha incrementato il giro d’affari delle aziende che hanno investito in tale settore come per esempio Microsoft, compagnia che da tempo ha focalizzato il suo business sui servizi per le imprese.

A conferma della bontà di questa strategia commerciale, fortemente voluta dall’attuale CEO Satya Nadella, vi sarebbe anche l’ultima trimestrale di cassa presentata agli investitori dalla quale si evince quanto il fatturato sia stato sostenuto dall’infrastruttura Cloud di Azure e da soluzioni appositamente pensate per il lavoro agile come Microsoft Teams.

L’ultimo quarto è stato infatti molto interessante dal punto di vista delle entrate con ricavi per ben 38 miliardi di dollari e un incremento pari al 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da sottolineare in particolare le performance di Azure che nel corso degli ultimi 12 mesi avrebbe permesso di staccare fatture per un totale di 50 miliardi di dollari.

Meno entusiasmanti i risultati di altre divisioni, a tal proposito basterebbe citare la recente campagna di licenziamenti che porterà LinkedIn a perdere il 6% della propria forza lavoro (960 unità in tutto il Mondo), un’iniziativa dovuta principalmente all’attuale crisi economica che starebbe scoraggiando le aziende dall’effettuare nuove assunzioni.

Considerando l’ultimo anno fiscale nel suo complesso (periodo la cui conclusione è fissata ufficialmente nel mese di giugno), la Casa di Redmond avrebbe maturato ricavi per ben 143 miliardi di dollari con un incremento pari al 14% rispetto al periodo di osservazione precedente. I profitti sarebbero stati pari invece a 44.3 miliardi di dollari (+13%).

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...

Deepfake: attenzione ai colloqui di lavoro

Il Deepfake, cioè la tecnica che permette di realizzare...

Metaverso: datori di lavoro più ottimisti dei dipendenti

Una rilevazione condotta dai ricercatori di ExpressVPN ha cercato...

Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un...
Pubblicitร