back to top

Microsoft e Mastercard insieme per l’identità digitale

La Casa di Redmond e il circuito di carte di credito Mastercard hanno dato vita ad una partnership finalizzata a migliorare le tecnologie dedicate alla gestione e alla protezione delle identità digitali. L’obbiettivo di questa collaborazione dovrebbe essere quello di semplificare le procedure di autenticazione rendendole più semplici per chi necessità di operare frequentemente online.

Nonostante i progressi ottenuti nel corso degli ultimi anni, il mantenimento delle identità digitali presenta ancora diverse complessità, basti pensare alla necessità di ricordare credenziali diverse per account differenti o al fatto di doverle confermare tramite prove "fisiche" come per esempio l’invio di copie di documenti in formato cartaceo.

Per risolvere queste criticità Microsoft e Mastercard dovranno trovare dei metodi che siano nello stesso tempo immediati e sicuri per l’accesso a sistemi e servizi, soprattutto a quelli che si utilizzano quotidianamente come per esempio le piattaforme per il commercio elettronico e i necessari gateway per i pagamenti digitali.

Un modo per ottenere questo risultato potrebbe essere quello di sviluppare una tecnologia che consenta di autenticarsi una singola volta per poi essere riconosciuti indipendentemente dallo strumento che si intende utilizzare. Per questo motivo sarà necessario implementare uno standard le cui specifiche siano universalmente accettate.

Le aziende coinvolte in questo progetto non partono però da zero, già da tempo infatti Mastercard eroga servizi attraverso il Cloud di Azure e per la creazione di questi ultimi è stato necessario il contributo di Pubbliche Amministrazioni e banche, tutti soggetti per i quali un sistema unico di gestione delle identità digitali potrebbe rappresentare un vantaggio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità