back to top

Microsoft List per creare elenchi, anche su mobile

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso disponibile per tutti gli utenti l’applicazione Microsoft Lists nelle versioni per browser Web, Android e iOS. Si tratta di una soluzione che permette di creare to-do, in pratica elenchi personalizzati di cose da fare sia per quanto riguarda la propria sfera personale che per quella lavorativa.

Tale applicazione prende appunto il nome di "Elenchi" nella versione italiana e non rappresenta una novità assoluta, in precedenza infatti era accessibile soltanto agli utenti che avevano attivato una sottoscrizione Business. Intenzionata a garantirsi una maggiore presenza nell’ecosistema mobile, Microsoft ha deciso ora di proporla ad un pubblico più ampio.

Microsoft Lists è quindi un’alternativa a soluzioni collaudate nello stesso settore come per esempio Trello e Todoist, senza dimenticare App che hanno riscosso un certo successo come Airtable e Asana. Dispone inoltre di alcune funzionalità avanzate come per esempio la possibilità di condividere le proprie liste o attività specifiche con altri utenti.

Come impostazione predefinita Microsoft Lists propone una griglia all’interno della quale inserire e visualizzare le attività, se lo si preferisce si può attivare anche il layout ad elenco. E’ possibile associare un titolo a ciascun contenuto, inserire delle note e definire lo status di ogni task come ad esempio "Completato" e "In Progress".

Gli elenchi registrati su Microsoft Lists possono essere esportati in formato CSV (Comma-Separated Values) con il vantaggio dell’importazione su Excel e per la creazione di backup. Si tratta di un’applicazione gratuita indipendentemente dal sistema operativo di destinazione e per utilizzarla online è sufficiente disporre di un Microsoft Account.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร