back to top

Microsoft domina il settore del Cloud

Secondo un recente approfondimento svolto dai ricercatori di StockApps che hanno analizzato i dati dell’ultima trimestrale di Microsoft, l’azienda di Satya Nadella e soci starebbe registrando una fortissima crescita per quanto riguarda il giro d’affari dei servizi Cloud based. Soltanto nel periodo considerato questa divisione avrebbe prodotto il 30% in più del fatturato anno su anno.

Alla Casa di Redmond interessa soprattutto il Cloud Computing a livello enterprise, settore dove il gruppo detiene una posizione di leadership grazie a ricavi annuali per 51.7 miliardi miliardi di dollari, AWS (Amazon Web Services) sarebbe invece in seconda posizione con quasi 11 miliardi di dollari seguita da IBM (6.3 miliardi) e Google (3 miliardi).

Tutte le aziende precedentemente citate avrebbero vantato una forte crescita del fatturato per quanto riguarda il segmento Cloud, Microsoft a parte è possibile citare l’incremento del gruppo capitanato da Jeff Bezos, 29% tra aprile e giugno 2020, di IBM, con il 30%, e di Google (43%). Tutti risultati che evidenziano quanto il comparto sia altamente performante.

l’Intelligent Cloud è il comparto più performante

Redmond gestisce oggi diversi progetti incentrati sul Cloud, basti pensare all’infrastruttura di Azure, al Code Hosting di GitHub o a soluzioni fortemente orientate al business come Windows Server e SQL Server, ma la divisione che in questo momento starebbe generando i risultati migliori sarebbe quella del Intelligent Cloud con oltre 13 miliardi di dollari.

Non tutte le notizie sarebbero però positive per gli azionisti, a tal proposito basti pensare alla già citata Azure il cui incremento percentuale starebbe attraversando una fase negativa dal secondo trimestre del 2018. Probabilmente i dati di crescita di due anni fa (fino ad un +98%) non sono ripetibili, ma è probabile che il sempre maggior ricorso allo smart working da parte delle imprese possa determinare una nuova accelerazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร