back to top

Microsoft aggiorna Windows XP contro WannaCry

La diffusione di WannaCrypt (o più "amichevolmente" WannaCry), il ramsomware che nelle scorse ore ha colpito milioni di terminali in tutto il mondo, è stata possibile in particolare a causa della presenza di troppi computer Windows non sufficientemente aggiornati. Per questo motivo Microsoft ha deciso di intervenire personalmente con un’iniziativa per molti versi inattesa.

I sistemi operativi Windows più recenti disponevano già di una aggiornamento con cui impedire a WannaCry di fare danni, in questo caso quindi il suo impatto sarebbe da imputarsi unicamente alla negligenza dei loro utilizzatori; Windows XP è invece una piattaforma non più supportata da tempo pur mantenendo un market share molto elevato.

Nell’impossibilità di obbligare gli utenti ad una migrazione nel breve periodo, la Casa di Redmond ha quindi realizzato un aggiornamento straordinario per Windows XP, in questo modo WannaCry dovrebbe riuscire a raggiungere un numero inferiore di postazioni, soprattutto in quelle aree dove vengono utilizzati terminali più datati.

Si calcola che attualmente la quota di mercato di Windows XP dovrebbe aggirarsi intorno al 7% sul totale, alcune delle aziende che lo utilizzano hanno sottoscritto una formula a pagamento che permette di accedere al supporto da parte di Microsoft, ma in numerosi altri casi questo sistema viene ancora impiegato per questioni inerenti il costo degli upgrade o le caratteristiche delle applicazioni utilizzate.

La patch ora disponibile potrà essere scaricata gratuitamente e installata su qualsiasi configurazione di Windows XP, ma non è da escludere un ulteriore intervento di Redmond nel prossimo futuro a causa del fatto che in Rete starebbero già circolando delle varianti di WannaCry in grado di rendere questa minaccia ancora più longeva.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...
Pubblicità