back to top

Microsoft abbatte una super Botnet

I portavoce della casa di Redmond hanno diffuso un comunicato ufficiale all’interno del quale si rende noto l’abbattimento di una gigantesca Botnet, denominata Kelihos, composta da oltre 40 mila Pc e in grado di inviare quotidianamente quasi 4 miliardi di email spam.

La Botnet avrebbe fatto capo ad un certo Dominique Alexander Piatti, proprietario dei domini con estensione "cz.cc" relativi alla rete malevola e del dotFREE Group SRO, l’operazione sarebbe stata svolta in cooperazione con le autorità giudiziarie federali della Virginia.

Nel complesso sarebbero coinvolte anche altre 22 persone i cui nomi però non sarebbero a disposizione della Microsoft perché non ancora identificate dagli inquirenti; il risultato desiderato sarebbe stato però raggiunto, la Botnet risulterebbe infatti inattiva.

La dismissione forzata dei siti Web relativi alle attività di Piatti e soci dovrà comunque passare per un’ulteriore selezione, pare infatti che tra i tanti contenuti malevoli vi fossero anche alcuni business on line perfettamente leciti che non sarebbe opportuno mantenere sequestrati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

Copilot Wave 2: piรน AI su Word ed Excel

La Casa di Redmond ha annunciato Wave 2, aggiornamento...

Windows 11: Microsoft prepara un aggiornamento forzato

La Casa di Redmond avrebbe programmato di forzare l'aggiornamento...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...
Pubblicitร