back to top

Metaverso: 4 trend per una rivoluzione

Secondo il report "Tech vision 2022 – Meet me in the metaverse" di Accenture, per il 71% delle aziende il metaverso avrà degli effetti positivi per il business mentre il 28% avrebbe parlato di una vera e propria rivoluzione in arrivo. I vantaggi derivanti da questo insieme di mondi virtuali dovrebbero essere evidenti già nel corso dell’anno corrente.

Sempre a parere delle imprese che hanno partecipato alla rilevazione, il metaverso cambierà completamente il modo di vendere prodotti e servizi così come le dinamiche che riguardano l’interazione tra brand e clientela, nello stesso modo si farà strada una nuova quotidianità in cui le persone lavoreranno, studieranno e socializzeranno in modo sempre più virtuale.

La spinta economica del metaverso sarà dovuta anche al gran numero di tecnologie coinvolte, non si parla infatti soltanto di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale, ma anche di Cloud, tecnologie per l’Intelligenza Artificiale, connettività in 5G, modellazione tridimensionale e gestione dei Big Data, senza dimenticare il ruolo fondamentale che avrà la Blockchain.

Sulla base delle risposte ricevute Accenture ha identificato 4 tendenze che dovrebbero descrivere l’evoluzione del metaverso, a partire dal "WebMe" che cambia le modalità con cui le persone si approcciano ad Internet. "Programmable world" è invece il trend che riguarda tutti i cambiamenti nel mondo fisico che si riflettono nel metaverso e viceversa.

"The Unreal" si riferisce invece al fatto che in un mondo virtuale guidato dalle AI sarà sempre più difficile distinguere gli avatar animati da umani dai bot, compresi quelli che verranno creati appositamente da utenti malintenzionati, mentre "Computing the impossible" riassume infine tutte le potenzialità dei computer quantistici per il futuro del metaverso.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร