back to top

Meta: più pubblicità su Instagram

Nel corso dei prossimi mesi gli utenti del social network Instagram potrebbero visualizzare una maggiore quantità di advertising all’interno del feed. I responsabili di Meta hanno infatti deciso di incrementare la monetizzazione della piattaforma mettendo a disposizione degli inserzionisti nuovi strumento per la pubblicazione dei propri annunci.

Per il momento si tratta di funzionalità in fase di sperimentazione ed accessibili soltanto tramite la localizzazione statunitense del servizio. La prima novità riguada i risultati delle ricerche che nel prossimo futuro dovrebbero essere più ricchi di pubblicità, il sistema cercherà inoltre una maggiore precisione nel mostrare a ciascun utilizzatore i prodotti di maggior interesse.

Dal punto di vista tecnico non dovrebbero esserci grandi sorprese, il discorso cambia se si parla di user experience. Questo perché è probabile che qualsiasi keyword utilizzata finirà per rendere visibile pubblicità, gli annunci saranno comunque distinguibili dagli altri contenuti grazie all’indicazione "Sponsorizzato" posta al di sotto del nome di profilo.

Remindes Ads è invece il nome di un’altra feature che permetterà agli utilizzatori di attivare dei promemoria legati agli eventi commerciali in arrivo. I reminder inviati dal sistema saranno tre: uno il giorno prima dell’appuntamento, il secono 1/4 d’ora prima e l’ultimo nel momento stesso in cui l’evento avrà inizio. In questo modo sarà più semplice partecipare alle live.

E’ abbastanza probabile che nei mesi a venire assisteremo ad un incremento dell’advertising su tutte le piattaforme di Meta che lo supportano, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha infatti l’esigenza di generare maggiori entrate dalla pubblicità, soprattutto ora che i progetti legati al metaverso sembrerebbero essere stati momentaneamente archiviati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: arrivano gli Account Adolescente

Instagram ha deciso di introdurre i nuovi Account Adolescente,...

Instagram: piรน creativitร  con Direct

Instagram presenta ora alcune novitร  dedicate a Direct, il...

WhatsApp: Call Links dalle chat di gruppo

I Call Links (link di chiamata) di WhatsApp sono...

Meta sospende la pagina ufficiale di Joomla su Facebook

Joomla, popolare Content Management System (CMS) open-source, sta affrontando...

Instagram: commenti pubblici per le Storie

Gli sviluppatori di Meta hanno implementato una nuova funzionalitร ...

WhatsApp: chat vocali con Meta AI

Gli sviluppatori di Meta hanno rilasciato una nuova versione...
Pubblicitร