back to top

La metà degli Italiani naviga in Rete

Il panorama del Web italiano appare molto spesso desolante per quanto riguarda la scarsa sensibilità delle istituzioni nei confronti di questo mezzo ormai indispensabile, non mancano però anche le buone notizie, infatti, secondo i dati del Censis sarebbero ad oggi online il 53.1% dei nostri compatrioti.

Partiamo quindi da un dato positivo: più della metà degli Italiani sono in Rete. Farebbero parte della categoria degli internauti l’87.4% degli appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 14 e i 29 anni, gli anziani tra i 65 e gli 80 sarebbero invece ancora pochi, non più del 15.1% sul totale.

Navigherebbero di più coloro che sono dotati di un’istruzione più elevata, il 72.2%, la percentuale di utilizzatori della Rete scenderebbe invece drasticamente, il 37.7%, prendendo in considerazione coloro che sono in possesso di un livello più basso di scolarità.

Ad emergere sarebbe, in particolare, il diverso rapporto con i mezzi di informazione delle diverse generazioni, se infatti l’80% degli appartenenti alle fasce d’età più elevate si informerebbe prevalentemente tramite i TG, questa percentuale scenderebbe al 60% per gli Italiani più giovani che, sempre più spesso, utilizzano la Rete quale fonte d’informazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร